lunedì 1 giugno 2020

Beyond: il gioco nel gioco - #Step 22

Uno tra i passatempi preferiti di ragazzi e adulti, esploso in questi ultimi anni, sono le serie tv, diffusissime su varie piattaforme del piccolo schermo, che offrono una vasta scelta adatta a persone di tutte le età. Per questo, può essere interessante inventare una mini-serie di tre puntate che riguardi il gioco: vi presento di seguito la trama!

Beyond: cos'è reale?

Puntata 1
Torino - 17 marzo 2000 - ore 18:00
la città di Torino è sconvolta dalla scomparsa di Marco, un ragazzo di 16 anni di cui si sono misteriosamente perse le tracce da giorni. L'ultima persona che lo ha visto è Paola, la sorella, che prima di uscire di casa, saluta Marco, lasciandolo in camera sua, intento a provare il nuovo gameboy.
Torino - 17 marzo 2016 - ore 17:00
Leonardo, Giorgia e Chiara, tre studenti Torinesi, si incontrano per una passeggiata dopo le lezioni universitarie. I ragazzi si ritrovano a Porta Palazzo, la sede del più grande mercato dell'antiquariato della città, il Balon: la loro attenzione viene attirata da una bancarella zeppa di giochi e videogiochi vintage di tutti i tipi. Quasi nascosta tra le altre, si trova una scatola impolverata che contiene il primo gameboy commercializzato dalla Nintendo nel 2000: Leonardo, appassionato di elettronica e pezzi di antiquariato, decide di comprarlo, e propone alle
Il Balon di Torino
ragazze di tornare a casa sua per provarlo.
A casa di Leonardo, i ragazzi accendono il videogioco, e sullo schermo monocromatico si disegnano le lettere del nome del gioco: "BEYOND". Il gioco è ambientato in un oltremondo, una sorta di universo parallelo, popolato di strane creature: lo scopo del gioco è quello di far sopravvivere il proprio avatar in questo ambiente ostile. Le ore passano piacevolmente: Chiara, Leo e Giorgia si sfidano e provano a turno a superare più livelli possibili; tuttavia, un particolare attira l'attenzione di Giorgia: sul vecchio videogame vi è un tasto rosso, tondo, che sembra praticamente "inutile" ai fini del gioco, poichè fin'ora non è mai stato necessario premerlo. A cosa potrà mai servire?
Chiara, incuriosita dall'osservazione di Giorgia, preme lo strano tasto. Per i primi istanti sembra che tutto sia rimasto uguale: sicuramente il tasto è rotto, visto che si tratta pur sempre di un videogame di antiquariato. Tuttavia, dopo pochi secondi, succede l'inimmaginabile: i pixel sullo schermo cominciano a mescolarsi freneticamente, sembrano uscire fuori dal
Il gameboy nintendo
gameboy e invadere lo spazio circostante, i ragazzi si sentono avvolti da strane onde di energia. E così che di colpo tutto diventa piccolo, poi grande, poi di nuovo piccolo. E infine, il buio.

Puntata 2
Oltremondo - data: sconosciuta ora: sconosciuta 
I tre ragazzi riaprono gli occhi: intorno a loro l'ambiente è cambiato. Non sono più nella camera di Leonardo, e il posto non sembra per niente familiare: tutto è grigio e nero, dai contorni spigolosi e tozzi. Chiara, Leo e Giorgia finalmente si osservano e capiscono: il videogame li ha inghiottiti, ora sono nel mondo di Beyond! Ne sono diventati parte, le loro sembianze si sono totalmente modificate, diventando simili a quelle degli avatar che avevano controllato fino a pochi minuti prima. 
Lo stupore si stava rapidamente sostituendo alla paura, quando davanti a loro si palesa una nuova figura: un ragazzo dall'aria familiare, che sembra stia correndo verso di loro, gesticolando e urlando frasi incomprensibili. Tuttavia, non si tratta dell'unica presenza in arrivo: il ragazzo sembra seguito da una strana ombra nera. Finalmente Leo, Giorgia e Chiara percepiscono ciò che il ragazzo stava già gridando: SCAPPATE!
Ciò che sta correndo alla caccia dei ragazzi è la strana creatura che i tre avevano già sfidato più volte nel pomeriggio giocando al videogame: certo è che adesso le prospettive di gioco si erano ribaltate! I tre, guidati dal nuovo personaggio, si lanciano in una fuga disperata, finchè il mostro d'ombra sembra seminato.
La situazione, già assurda, diventa ancor più incredibile quando il ragazzo che li ha salvati si presenta: si tratta di Marco, il ragazzo torinese scomparso il 17 marzo di sedici anni prima. Giorgia, Leo e Chiara avevano visto la sua foto su quotidiani e telegiornali a lungo, e diventò semplice riconoscerlo: Marco non era invecchiato nemmeno di un giorno. Ma come faceva a trovarsi lì?
L'oltremondo
Marco raccontò la sua storia: proprio sedici anni prima, era stato inghiottito dal gameboy così come era successo ai tre ragazzi. Infatti, spiega Marco, il 17 marzo di ogni anno, si apre un portale tra il mondo umano e quello cibernetico, che catapulta coloro che lo aprono in un'altra dimensione. Per tornare indietro, spiega, bisogna completare tutti i livelli del gioco e resettarlo: solo in questo modo i tre potranno fare ritorno alla loro vita precedente. E allora che Leonardo, sorpreso, chiede a Marco perchè lui si trova ancora intrappolato. La risposta di Marco è ancor più sconvolgente: ha deciso di rimanere perchè ha scoperto, dagli abitanti dell'oltremondo, che la realtà, quella vera, non è quella che tutti credono. Il mondo "vero" si trova proprio lì, nell'universo cibernetico, mentre la "realtà umana" è stata creata dalle strane creature che controllano Beyond: la vita che gli umani vivono, altro non è che un inganno. Il mondo umano, infatti, è un illusione creata dagli abitanti di Beyond, perchè l'oltremondo stesso trae la sua energia dalla vita umana che scorre.

Puntata 3
Oltremondo - data: sconosciuta ora: sconosciuta 
Giorgia, Chiara e Leonardo sono sempre più confusi: le certezze sulle quali avevano da sempre fondato le loro vite, in un attimo, non esistevano più. Marco, coraggiosamente, una volta entrato in Beyond aveva deciso di rimanere lì, assieme agli altri ragazzi che prima di lui erano riusciti ad accedere al portale ogni 17 marzo: ora vivevano come fuggitivi, combattendo le creature di Beyond e preferendo vivere una vita difficile, pericolosa, ma vera.
Leonardo è confuso ma affascinato da questo mondo, mentre Chiara e Giorgia sono dubbiose: il gruppo dei tre sembra dividersi su orizzonti di idee differenti. Leo è ammaliato dalle parole di Marco, dal racconto della sua scelta coraggiosa, e manifesta il desiderio di unirsi al gruppo di banditi dell'oltremondo. Le ragazze, d'altro canto, sembrano dubbiose e diffidenti: davanti ai loro occhi (se ancora possono definirsi tali), non vedono futuro. Solo eterno grigio, proprio come il cielo di Beyond.
Tutto è relativo
Proprio quando Leonardo sembra deciso ad abbandonare la sua vita precedente, intervengono le parole di Chiara, che si chiede: Come si può stabilire quale dei due mondi sia vero,e non un'illusione? Cosa può garantire che quell'universo cibernetico, quell'oltremondo, sia il VERO universo? Ma soprattutto: cos'è il vero? ha ancora senso parlare di assoluto?
Giorgia, intervenendo, riesce a convincere Leo ad andar via: e se si trattasse di una trappola? Vale la pena rimettere in discussione la vita precedente, vera o fittizia che sia, ma pur sempre vita? I momenti, i progetti, le idee su cui fin'ora le loro esistenze si erano fondate?
L'iniziale confusione di Leo sembra diradarsi: tutto è relativo, non è possibile stabilire cosa è vero e cosa non lo è, ma si può fare però la scelta più conveniente, e un mondo grigio, freddo e popolato da creature pixelate non sembra quella migliore.
Marco allora, spiega ai tre come possono raggiungere la zona di reset di Beyond per poter lasciare l'oltremondo, e li avverte: una volta usciti, non ricorderanno nulla di questa avventura!
Decisi a fuggire da Beyond, i ragazzi cominciano la loro sfida: passo dopo passo, livello dopo livello...
Torino - 17 marzo 2016-ore 22:30 
Chiara, Giorgia e Leonardo si ritrovano sul divano della camera di Leo. Riaprono gli occhi e pensano: strano, devono essersi addormentati giocando al gameboy. Ormai si è fatto tardi, le ragazze decidono di tornare a casa: domani, pensano, le aspetta una nuova giornata della "solita" vita!

Nessun commento:

Posta un commento