giovedì 23 aprile 2020

Il gioco ai tempi del Covid-19 -Step #11

"Restate a casa!"
Questa frase ci è stata ripetuta molte volte dall'inizio di questo periodo di lockdown: strade deserte, distanziamento sociale... 
In questa fase particolare, le abitudini di tutti sono cambiate: lezioni online per bambini e ragazzi, smart working per gli adulti, ma per tenersi impegnati non basta: perciò gli italiani si sono ingegnati nel trovare nuovi passatempi o riscoprirne vecchi. 
Restare a casa significa anche condividere molto più tempo con la propria famiglia o con i propri coinquilini, quindi perchè non farlo giocando?

Secondo molti articoli e sondaggi, durante questo periodo, il trend di ricerca è positivo per i grandi classici: Monopoly, Cluedo, Indovina Chi e tanti altri, già popolari dagli anni ’90 tengono ancora banco 30 anni dopo, accanto a Risiko e Scarabeo. I più cercati tra il 7 e il 24 marzo tra i puzzle sono quelli di Clementoni, forse perché raffigurando luoghi e monumenti con immagini di alta qualità permettono alle persone di “viaggiare”, gettonati specialmente quelli tra i 1000 e 3000 pezzi.

Immancabili i videogiochi: tra i più ricercati dagli italiani dal 7 al 24 marzo 2020: Pokemon e il classico Zelda la fanno da padrone nel mondo Nintendo 3DS; mentre per PS4 (così come per Xbox One) si preferiscono i giochi sportivi (come Pes, Fifa o Nba) o i grandi classici come Assassin’s Creed, Call of Duty o ancora Grand Theft Auto.

Sitografia 
ansa - tempo libero in quarantena

Nessun commento:

Posta un commento