venerdì 8 maggio 2020

Il gioco nella cronaca - Step #14

Anche negli avvenimenti di cronaca è possibile ritrovare la tematica del gioco: purtroppo, le notizie che lo coinvolgono sono quasi sempre drammatiche, legate specialmente al settore del gioco d'azzardo e della dipendenza che può provocare.
Infatti, specialmente da quando il gioco d'azzardo si può praticare anche sulle piattaforme virtuali, senza bisogno di lasciare la propria abitazione, si sono moltiplicati esponenzialmente i numeri di coloro che ne diventano dipendenti, vittime di quella che viene classificata come una vera e propria malattia psichiatrica.
Nei casi più estremi, si parla di ludopatia: a tutti gli effetti una patologia che fino a poco tempo fa era inclusa nell'ampio gruppo dei disturbi da discontrollo degli impulsi, e che più di recente è stata riclassificata nell'ambito delle dipendenze:  essa induce a giocare in modo del tutto irragionevole e incontrollato, anche se non si hanno risorse economiche sufficienti a compensare le perdite, ritrovandosi quindi ben presto seriamente indebitati e in condizioni di seria difficoltà familiare, professionale e sociale.
Di seguito, uno dei (purtroppo) tanti casi di cronaca di questo tipo, dal giornale "La Stampa":

Purtroppo, notizie simili riempiono le pagine dei giornali ogni giorno, e le vittime di tale dipendenza in molti casi arrivano a dilapidare totalmente le proprie risorse economiche prima di prendere consapevolezza della propria patologia e cercare aiuto.
La diffusione della dipendenza da gioco d’azzardo è sicuramente influenzata dalla disponibilità di mezzi e dal grado di legalità di tale pratica: ultimamente vi è un dilagare di sale gioco e slot machine in molti locali pubblici, con un conseguente incremento esponenziale del fenomeno, sia negli adulti che negli adolescenti.
Curare una dipendenza da gioco non è per nulla semplice: colui che ne è affetto deve innanzitutto riconoscere di essere dipendente, e deve per primo manifestare il desiderio di interrompere il circolo vizioso, affidandosi anche ad esperti che possano indirizzarlo a recuperare un corretto stile di vita.

Fonti e riferimenti:
La notizia nell'immagine è tratta integralmente dal seguente link: La Stampa - cronaca e gioco d'azzardo

Per saperne di più:





Nessun commento:

Posta un commento